News

RAM

Decreto LogIN Business: Digitalizzazione per il Trasporto merci e Logistica

A seguito della pubblicazione del Bando LogIN Business lo scorso 16 luglio, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato emanato il Decreto Direttoriale n. 139 del 28 luglio 2025, nell’ambito dell’iniziativa strategica che rientra nel PNRR e finanziato dall’Unione Europea, attraverso il programma Next Generation-EU, con l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale delle imprese di trasporto merci e logistica.

Tale Decreto disciplina le modalità di presentazione da parte delle imprese di trasporto merci e della logistica delle domande di ammissione al cofinanziamento, o a contributo in regime “de minimis”, di cui al Bando LogIN Business.

Le domande di accesso ai contributi devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica “LogIN Business”. 

Alla pagina www.ramspa.it/login-business, dedicata alla misura, sono presenti tutte le informazioni utili e contestualmente è attivo un servizio di help-desk al seguente indirizzo mail: loginbusiness@ramspa.it.

CONTESTO

Riapertura BANDO INTERPORTI

Con Decreto Direttoriale n. 138 del MIT sono stati riaperti oggi i termini per la presentazione delle domande da parte degli Interporti di rilevanza nazionale per l’ammissione al cofinanziamento di investimenti per lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi informatici secondo gli standard di interoperabilità funzionali definiti dalla Piattaforma Logistica digitale Nazionale (PLN) a valere sulle risorse previste dalla Misura M3C2 I 2.1 “Digitalizzazione della catena logistica” – Sub investimento 2.1.2 “Rete dei porti e interporti” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione europea - #Next GenerationEU.

RAM

Digitalizzazione della logistica, PNRR sub-investimento M3C2-I.2.1.3 "LogIN Business"

E' stato firmato il bando pubblico "LogIN Business" per la presentazione da parte delle imprese di trasporto merci e della logistica delle domande di ammissione al cofinanziamento, o a contributo in regime “de minimis”, per la realizzazione di interventi di incremento della dotazione digitale e dell’utilizzo delle tecnologie abilitanti volte a favorire il dialogo informatizzato tra queste e gli enti pubblici e tra queste e le aziende caricatrici (anche attraverso la dematerializzazione documentale) nonché per favorire l’adozione di sistemi di pianificazione e programmazione dei carichi e di route planning anche attraverso la formazione del capitale umano dedicato.

Il termine previsto per la conclusione degli investimenti è il 30 aprile 2026. Visitare la pagina https://www.ramspa.it/login-business per maggiori informazioni e aggiornamenti.

RAM

Decreto di approvazione graduatoria bando SSTPA

E' stato pubblicato in data odierna il decreto di approvazione della graduatoria per il bando pubblico per l’ammissione al cofinanziamento di progetti di nuova realizzazione o di upgrade sul territorio nazionale, di aree di sosta e parcheggio sicure e protette per veicoli che effettuano trasporto ai sensi del Regolamento (UE) n. 561/2006 e del Regolamento delegato (UE) n. 1012/2022.

ISTITUZIONI

AVVISO PROCEDURA DI GARA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DI UN SERVIZIO “A CHIAMATA” DI TRASPORTO MARITTIMO DI PERSONE MIGRANTI DAL PORTO DELL’ISOLA DI LAMPEDUSA VERSO I PORTI DI PORTO EMPEDOCLE O, IN SUBORDINE, POZZALLO O TRAPANI E VICEVERSA.

L’affidamento del servizio ha durata dalla data di conclusione della presente procedura fino al 31 dicembre 2027, salvo proroga.

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato al 21 giugno 2025, ore 14:00.
 

RAM

Evento finale del progetto WIN-IT Monaco, 4 giugno 2025

Oggi è stato organizzato l’evento finale del progetto “WIN-IT: Works for Implementing the Navigation in Northern Italy”. 

La conferenza si è tenuta all’interno della “Fiera della Logistica Internazionale” a Monaco di Baviera. 

WIN-IT mira a garantire la navigabilità della rete idroviaria italiana, in particolare del fiume Po e della Litoranea Veneta, per almeno 300 giorni all’anno. 

RAM

1° incontro della Rete Nazionale dei Nodi Urbani

Si è svolto oggi, a partire dalle ore 11.00, il primo incontro della rete nazionale dei nodi urbani. L'evento, organizzato dalla Direzione Generale per il Trasporto Pubblico con il supporto di RAM, fa parte delle iniziative a sostegno dei nodi urbani nazionali per l'adozione e l'implementazione dei PUMS, nel contesto del nuovo Regolamento (EU) 2024/1679.

E' possibile visionare il materiale cliccando a questo link:

 

 

 

RAM

Verona - Avvio sperimentazione operativa Regolamento UE relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci nell’ambito del progetto eFTI4EU

Verona, 22 maggio 2025 – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il supporto di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti S.p.A. e del partner tecnico Circle Group, ha avviato la prima sperimentazione  nell’ambito del progetto europeo eFTI4EU in applicazione del Regolamento UE 2020/1056 sull’uso delle informazioni elettroniche nel trasporto merci.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE MIT

AVVISO PUBBLICO - Servizio di allestimento strutture esterne presso Forte Michelangelo e lungomare di Civitavecchia

Si comunica che in data odierna è stato pubblicato un Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse e preventivi finalizzati ad un affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 36/2023, del "Servizio di allestimento strutture esterne presso il Forte Michelangelo e sul lungomare di Civitavecchia in occasione degli eventi celebrativi del 160° anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera".

RAM

eFTI4EU - Quarto Comitato 12-13 maggio 2025

Il 12 e 13 maggio 2025 si è tenuta la riunione di Comitato del progetto europeo eFTI4EU. L’evento, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti ed ospitato nella prestigiosa sala Parlamentino del MIT,  ha visto l’apertura dei lavori da parte del Sen. Matteo Salvini, il quale ha accolto con molto entusiasmo l’iniziativa ricordando quanto il MIT sia impegnato in prima linea sul tema della digitalizzazione dei trasporti. 

RAM

Sea Modal Shift - Proroga dei termini rendicontazione I annualità

E' stato pubblicato sulla pagina istituzionale del MIT il Decreto Direttoriale n. 49 del 29 aprile 2025 recante l’aggiornamento dei termini per presentare la rendicontazione dei viaggi della prima annualità, con riferimento al  precedente Decreto Direttoriale n. 1 del 23 gennaio 2025.Il periodo per presentare la rendicontazione è aggiornato, e la stessa va presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 30 maggio 2025.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE MIT

AVVISO PUBBLICO - Servizio di allestimento percorso museale Centro storico culturale di Civitavecchia

Si comunica che in data odierna è stato pubblicato un Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse e preventivi finalizzati ad un affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 36/2023, del "Servizio di allestimento di un percorso museale e multimediale presso il Centro storico-culturale delle Capitanerie di porto di Civitavecchia in occasione del 160° anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera”.

RAM

LET EXPO 2025 - Convegno PNRR: Stato avanzamento PLN

Questa mattina alle ore 11.00 a Verona a LetExpo 2025 presso lo Stand MIT si è svolto il convegno " Le risorse PNRR per la PLN: lo stato di avanzamento del progetto" organizzato da RAM.

L'occasione è stata utile per approfondire lo stato di avanzamento della realizzazione ed implementazione della PLN e della digitalizzazione della catena logistica finanziato con risorse PNRR.

ISTITUZIONI

LET EXPO 2025 - Verona 11-14 marzo

RAM è presente alla Fiera di Verona per la quarta edizione di LET EXPO, per discutere di intermodalità, incentivi e trasporti.

Tanti i visitatori nello Stand allestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Insieme a RAM anche ANSFISA e il Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera, che celebra il 160° anniversario.

 

 

RAM

Investimenti XI edizione DM 208/2024

Comunicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito alla pubblicazione dell'elenco delle istanze ammissibili relative all'edizione XI della misura Investimenti, DM 208/2024.