Progetti europei

RAM è da sempre impegnata nella promozione e implementazione del programma “Autostrade del Mare”, ora denominato Spazio Marittimo Europeo (European Maritime Space – EMS),  attraverso la gestione di numerosi progetti aggiudicati a valere sui principali programmi europei di finanziamento dedicati al trasporto marittimo, alla portualità, alla logistica e, più recentemente, alla digitalizzazione della catena logistica.

RAM è direttamente coinvolta nella gestione e nel monitoraggio dei progetti europei e nazionali aggiudicati da RAM anche in qualità di partner e/o implementing body e/o affiliated entity del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dal 2004, RAM ha gestito 30 progetti co- finanziati nell’ambito del programma INTERREG Europe e del programma CEF.

Il CEF, principale programma gestito dalla Società, che è lo strumento finanziario posto in essere dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) n. 2021/1153 per garantire il sostegno alle reti transeuropee di tre settori che svolgono un ruolo particolarmente significativo nell’economia, ovvero trasporto, energia e telecomunicazioni. Nel campo dei trasporti, il CEF promuove reti interconnesse e multimodali al fine di sviluppare e modernizzare le infrastrutture ferroviarie, stradali, fluviali e marittime, oltre a garantire una mobilità sicura. 

Progetti in corso

Progetti conclusi 

Ultimo aggiornamento al 04/11/2025