Codice Etico e Modello 231

RAM S.p.a. ha recepito le prescrizioni del decreto legislativo n.231/2001 approvando un Modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231) e nominando un Organismo di Vigilanza con il compito di verificare il funzionamento e l’osservanza del Modello stesso.

Come parte integrante e sostanziale del Modello, la Società ha scelto di adottare un Codice Etico che definisce con chiarezza i valori di riferimento che guidano quanti operano per il conseguimento degli obiettivi di RAM, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

Attraverso la definizione dei comportamenti ammissibili e non, i principi declinati nel Codice Etico perseguono le seguenti finalità:

  • accrescere l’efficienza dell’organizzazione
  • rafforzare la coesione interna e la coerenza del sistema
  • garantire l’affidabilità e la reputazione della Società

Il Codice Etico, infatti, rappresenta la dichiarazione pubblica dell’impegno di RAM a perseguire i massimi livelli di eticità nel conseguimento degli obiettivi aziendali. In quanto Società soggetta al controllo da parte della pubblica amministrazione, inoltre, RAM ha adottato specifici principi di comportamento da osservare nei rapporti con la P.A., con il mercato e con i terzi, che ne testimoniano non solo l’impegno sul fronte della prevenzione dei reati di cui al D. Lgs. 231/2001, ma anche il rispetto della Legge n. 190 del 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

Ultimo aggiornamento al 24/09/2019