14
Feb

MedCom Forum

Palermo

Un Hub Mediterraneo oltre i Confini: sistema di rete dei porti e degli aeroporti.

RAM

LogIN Business - Avvio fase di rendicontazione

E' stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 269 del 10/12/2025 che approva l’elenco dei soggetti ammessi con riserva all’incentivo "LogIN Business" (Investimento PNRR M3C2-I.2.1.3), volto alla digitalizzazione della logistica e del trasporto merci.

 

RAM

20 anni di Autostrade del Mare: 52mila km di tratte, 18 porti italiani e 23 destinazioni finali

Oggi nella Sala Parlamentino del MIT è stato presentato il Rapporto Censis sui vent’anni delle Autostrade del Mare, realizzato per MIT e RAM. Sono intervenuti il Ministro Salvini il Viceministro RIxi. Il Rapporto ha offerto l’occasione per ricostruire i passaggi che hanno trasformato le AdM in una delle leve strategiche della logistica nazionale per ridurre l’impatto ambientale, migliorare la mobilità delle merci e sostenere il posizionamento dell’Italia nei mercati globali, in una prospettiva di sviluppo futuro del settore.

INCENTIVO INVESTIMENTI-XII-EDIZIONE

È stato pubblicato nella GU n. 244 del 20 OTTOBRE 2025 il D.M. n. 203 del 7 agosto 2025 (incentivo investimenti XII edizione) che stanzia 13 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati nel settore dell’autotrasporto. 

E' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione il D.D. n. 470 del 4 dicembre 2025 contenente le modalità operative del D.M. n. 203 del 7 agosto 2025 (incentivo investimenti XII edizione). 

 

A questo link è possibile avvalersi di un supporto per l’inserimento dei dati nel modello di istanza che semplifica il procedimento di compilazione e salvataggio nel corretto formato.
Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il file “PDF editabile” con le informazioni digitate, sarà scaricabile e pronto per la firma elettronica (in una delle modalità, "pades" o "cades") ed il successivo invio tramite PEC insieme ai necessari allegati.

L’ausilio del suddetto strumento non sottrae il soggetto richiedente dalla verifica puntuale di quanto dichiarato nella domanda di ammissione e del rispetto delle direttive presenti nel D.D. n. 470 del 4 dicembre 2025 a cui si rimanda per i necessari approfondimenti.    

RAM Spa non fornisce alcuna garanzia in merito all’integrità ed all’esattezza delle informazioni presenti nell’istanza generata dallo strumento informatico fornito; è cura del soggetto richiedente verificare la corretta compilazione del documento.

E' possibile compilare in autonomia il modello della domanda di partecipazione assicurandosi, in questo caso, di apporre esclusivamente la firma elettronica nella modalità "cades" (.p7m).
 


 

RAM

Progetto eEFTI4EU, primi risultati e prospettive per l’attuazione del Regolamento eFTI nel contesto della logistica digitale nazionale’

Oggi, presso la sede del MIT, si è tenuta una conferenza sul ‘Progetto eEFTI4EU, primi risultati e prospettive per l’attuazione del Regolamento eFTI nel contesto della logistica digitale nazionale’. E’ stata un’occasione per approfondire la normativa eFTI (electronic Freight Transport Information) con particolare attenzione alla fase sperimentale eEFTI4EU che ha coinvolto anche l’Italia. L’evento è stato promosso da RAM che supporta il Ministero nella realizzazione degli step che porteranno all’entrata in vigore del stesso Regolamento eFTI nel 2027. 

RAM

Investimenti XI (D.M. n. 208/2024)

È stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 402 del 5 novembre 2025, contenente l’elenco delle imprese che, nei termini previsti dal D.D. n. 537/2024, non hanno completato la domanda di contributo relativa alla misura Investimenti XI (D.M. n. 208/2024), in attuazione di quanto disposto dall’art. 4 del medesimo decreto.
 

RAM

INCENTIVO INVESTIMENTI XII edizione

È stato pubblicato nella GU n. 244 del 20 OTTOBRE 2025 il D.M. n. 203 del 7 agosto 2025 (incentivo investimenti XII edizione) che stanzia 13 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati nel settore dell’autotrasporto. Con successivo Decreto Direttoriale saranno definite le modalità ed i termini per la presentazione della domanda, che sarà possibile scaricare tramite questo sito, reperibile alla pagina dedicata all'incentivo.