Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il Bando LogIN Business, iniziativa strategica che rientra nel PNRR e finanziato dall’Unione Europea, attraverso il programma Next Generation-EU, con l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale delle imprese di trasporto merci e logistica

Sono stati stanziati 157 milioni di euro destinati ad almeno 1.194 imprese (target recentemente aggiornato con l’approvazione definitiva della revisione del PNRR italiano), per l’erogazione di contributi in regime di cofinanziamento o in regime de minimis. Almeno il 40% delle risorse, è destinato prioritariamente alle Regioni del Mezzogiorno. 

La misura è rivolta ad imprese italiane ed europee con sede operativa in Italia, attive nel settore del trasporto merci e della logistica, la cui attività economica principale sia classificata con uno dei codici ATECO specificati all’Articolo 2 del Bando. 

Le risorse sono erogabili in "regime di cofinanziamento” nel limite massimo pari al 40% dei costi ammissibili necessari per la realizzazione di ciascun progetto. Le risorse sono altresì erogabili in “regime de minimis” fino al 100% dei costi ammissibili, nel rispetto della relativa normativa vigente. 

Le imprese si sono candidate attraverso la Piattaforma LogIN Business entro il 17 settembre 2025. Il Bando prevedeva la possibilità di presentare domanda singolarmente o in forma aggregata, proponendo progetti finalizzati alla realizzazione di interventi di incremento della dotazione digitale e dell’utilizzo delle tecnologie abilitanti, ovvero:

  • Acquistare o realizzare piattaforme e strumentazione per il dialogo informatizzato con la PLN, aziende caricatrici e clienti finali;

  • Acquistare o realizzare piattaforme per la dematerializzazione documentale (eCMR) in coerenza con eFTI nazionale;

  • Implementare sistemi avanzati di pianificazione dei carichi, route planning e interoperabilità;

  • Formare il personale sulle tecnologie digitali collegate agli investimenti oggetto di incentivazione.

Durante tutte le fasi della misura è attivo un servizio di help-desk al seguente indirizzo mail: loginbusiness@ramspa.it.

La misura è disciplinata dal Bando LogIN Business, il quale prevede l’erogazione di contributi alle imprese di trasporto merci e logistica, in “regime di cofinanziamento”, o in alternativa in “regime de minimis“, al fine di incentivare la realizzazione di interventi di incremento della dotazione digitale e dell’utilizzo delle tecnologie abilitanti. 

Le modalità di partecipazione alla misura sono disciplinate dal Decreto Direttoriale n. 139 del 28 luglio 2025. Tale Decreto disciplina le modalità di presentazione da parte delle imprese di trasporto merci e della logistica delle domande di ammissione al cofinanziamento, o a contributo in regime “de minimis”, di cui al Bando LogIN Business.

Tutte le fasi della misura si svolgono esclusivamente attraverso l’uso della Piattaforma LogIN Business. Per accedere alla piattaforma, il legale rappresentante del soggetto proponente (o dal capofila in caso di aggregazione) dovrà procedere all’autenticazione tramite Spid, CIE o CNS. 

E' stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 269 del 10/12/2025 che approva l’elenco dei soggetti ammessi con riserva all’incentivo "LogIN Business" (Investimento PNRR M3C2-I.2.1.3), volto alla digitalizzazione della logistica e del trasporto merci.

Il provvedimento disciplina, inoltre, i termini e le modalità operative per:

  • la presentazione della dichiarazione di inizio progetto, da effettuare tra il 16 e il 31 dicembre 2025;
  • la richiesta di erogazione dell'anticipazione del 30% (per progetti di importo pari o superiore a € 150.000);
  • la rendicontazione finale delle spese sostenute.

L’erogazione del cofinanziamento o del contributo è subordinata alla presentazione, da parte delle imprese beneficiarie, della rendicontazione dei costi sostenuti per la realizzazione dei progetti ammessi che dovranno essere conclusi entro il 30 aprile 2026 al fine di consentire il rispetto della tempistica del PNRR di chiusura dell’intervento al 30 giugno 2026.

Domande frequenti: FAQ LogIN Business

Documentazione utile:

 

Durante tutte le fasi della misura è attivo un servizio di help-desk al seguente indirizzo mail: loginbusiness@ramspa.it

Accedi alla Piattaforma LogIN Business

Fase di anticipazione (solo per progetti con costi pari o superiori a 150.000 euro)

La Piattaforma per l’inserimento delle domande di anticipazione del 30% dell’importo richiesto a contributo sarà attiva dal giorno 10 dicembre 2025 al giorno 8 gennaio 2026.

Documenti da allegare alla "Richiesta Anticipazione del 30%"

  • Polizza fideiussoria di importo pari all’anticipazione richiesta; la polizza dovrà essere conforme alle indicazioni di seguito riportate:

     

    • Beneficiario: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione – Direzione Generale peri Porti, la Logistica e l’Intermodalità – Via Giuseppe Caraci, 36 – 00157 Roma;

    • Massimale: pari all’ammontare dell’anticipazione richiesta;

    • Durata: un anno dall’emissione;

    • Oggetto: “Polizza Fideiussoria per Domanda di anticipazione del contributo di cui al D.D. 129/2025 (Bando Login Business)”;

    • Condizioni particolari: la garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia da parte del garante al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, nonché l’operatività della garanzia medesima a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione;

       

  • Dichiarazione del fideiussore ai sensi dell’art. 14 co. 2 lettera f) del D.D. 129/2025;
  • Informativa antimafia (se la richiesta di anticipazione al 30% è pari o superiore a 150.000 euro)

  • Tracciabilità dei flussi finanziari


Il pdf della "Richiesta Anticipazione del 30%", generato dalla Piattaforma, andrà firmato digitalmente dal Legale Rappresentante/Delegato che ha presentato la “Domanda di Ammissione” e che fatto l'accesso alla Piattaforma tramite la sua identità digitale.

Fase di presentazione delle dichiarazioni di inizio progetti (per tutti i soggetti proponenti)

La Piattaforma per l’inserimento della “dichiarazione inizio progetto” sarà attiva dal giorno 16 dicembre 2025 al giorno 31 dicembre 2025.

Elementi della " dichiarazione inizio progetto "

La dichiarazione dovrà essere compilata con le seguenti informazioni essenziali: 

  • dichiarazione inizio progetto; 
  • importo speso alla data del 15 dicembre 2025. 

Inoltre, potrà essere facoltativamente corredata dai seguenti allegati:

  • Preventivi;
  • Contratti;
  • Atti di acquisto;
  • SAL;
  • Fatture;
  • Copia Bonifici;
  • Estratti Conto.

Il pdf della "dichiarazione inizio progetto", generato dalla Piattaforma, andrà firmato digitalmente dal Legale Rappresentante/Delegato che ha presentato la “Domanda di Ammissione” e che fatto l'accesso alla Piattaforma tramite la sua identità digitale.

Durante tutte le fasi della misura è attivo un servizio di help-desk al seguente indirizzo mail: loginbusiness@ramspa.it

Ultimo aggiornamento al 12/12/2025