News

AVVISO PER IL SERVIZIO DI TRASFERIMENTO MARITTIMO DI MIGRANTI DA LAMPEDUSA A PORTO EMPEDOCLE O POZZALLO

E’ stato pubblicato sulla GUCE l’Avviso per la formazione dell’ Elenco di operatori economici interessati allo svolgimento del “Servizio di trasferimento marittimo di migranti da Lampedusa a Porto Empedocle o Pozzallo”. La formazione dell’Elenco è volta a precostituire il novero degli assetti navali disponibili per le finalità di trasferimento in modo da poter fronteggiare con tempestività e modalità semplificate le ricorrenti emergenze derivanti dall’arrivo di persone migranti sul territorio nazionale. Le conseguenti modalità di affidamento del servizio saranno individuate secondo necessità emergenziale in attuazione delle disposizioni emergenziali all’uopo diramate.

La scadenza per la manifestazione di interesse è fissata al 31 maggio 2023 ore 12.00

Porti e logistica

Audizione IX Commissione della Camera dei Deputati - legge quadro in materia di Interporti

Mercoledì 24 maggio, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di Legge quadro in materia di Interporti, alla Camera dei Deputati si è tenuta un'audizione a cui ha partecipato da remoto, per RAM Spa, il Dott. Matteo Arena, Responsabile settore porti, logistica e trasporti.

Di seguito il link per vedere l'audizione:

https://webtv.camera.it/evento/22538  

AVVISO PER LA REPERIBILITA’ DI NAVI PER IL TRASPORTO DI PERSONE MIGRANTI DALL’ISOLA DI LAMPEDUSA

Per le esigenze connesse alla dichiarazione dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri dell’11 aprile 2023 in conseguenza dell’eccezionale incremento dei flussi di persone migranti in ingresso sul territorio nazionale attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo, ai sensi dell’articolo 3 dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della protezione civile n. 984 del 16 aprile 2023, con il presente Avviso si richiede agli operatori economici interessati l’immediata disponibilità di una o più unità navali per il servizio di trasporto di persone migranti dal porto dell’Isola di Lampedusa verso i porti di Porto Empedocle (AG) o Pozzallo (RG)

Il termine per inviare le dichiarazioni di disponibilità scade il 28 aprile 2023, alle ore 12.00

Digitalizzazione documenti trasporto merci

Adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale della Convenzione concernente il contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR), relativo alla lettera di vettura elettronica, concluso a Ginevra il 20 febbraio 2008 (disegno di legge)

Formazione XIII edizione

Ai sensi dell'art.3 comma 3 del D.M. n. 72 del 28 marzo 2023, da lunedì 17 aprile 2023 è possibile presentare le domande di ammissione all'incentivo Formazione Professionale XIII edizione.
Scarica qui il modello di istanza ed il format calendari.

Incentivi

Investimenti VIII 2° periodo

Online l'elenco delle domande pervenute nell'ambito del D.M. n. 155 del 12 aprile 2021 (investimenti VIII edizione, 2° periodo di incentivazione)
Pubblicata on line la lista delle domande di accesso all'incentivo, presentate secondo le modalità di cui all'art. 3 comma 3 del D.D. 12 aprile 2021.