Corporate

17
Ott

La cura del ferro sul settore merci

Roma

Presentazione dei risultati del progetto "Penultimo/ultimo miglio".

08
Ott

Forum Internazionale Conftrasporto

Cernobbio

La dimensione europea sarà il filo conduttore del Forum in programma l’8 e 9 ottobre a Villa d’Este.

23
Ott

L'economia del Mediterraneo e i trasporti marittimi

Milano

Convegno, organizzato da ISPRAMED, su alcuni dei temi legati all’economia del Mediterraneo evidenziando opportunità, criticità e proponendo soluzioni. 

Contributi per la formazione professionale - IX edizione

Si comunica l’avvenuta pubblicazione in G.U. n. 184 del 9 agosto 2018 del Decreto Ministeriale 8 maggio 2018 n. 237 contenente le modalità operative per l'erogazione dei contributi per l'avvio di progetti di formazione professionale nel settore dell'autotrasporto. 

Le domande potranno essere presentate entro il termine perentorio del 29/10/2018.

21 Ago 2018

ITALY INFO-DAY CEF TRANSPORT CALL 2018

Il giorno 11 luglio 2018 si è svolto, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, un Info-Day nazionale sui fondi comunitari rivolti alle reti TEN-T organizzato dal personale della Divisione 4 della DG per lo sviluppo del territorio, la programmazione e i progetti internazionali del MIT con il supporto del personale di RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti, in collaborazione con la Commissione Europea (DG Move) e l’Agenzia INEA.

23 Lug 2018

Ram sbarca in Grecia, con Adri-Up piu’ traffici per sviluppo Adriatico-Ionio

“Con il progetto Adri-up aumenteranno i flussi di trasporto già esistenti e saranno intercettati nuovi traffici per lo sviluppo dell'area adriatico – ionica”.

 

È quanto emerso durante il convegno «Il Corridoio multimodale ADRIETA: il mare delle sinergie, la terra della multimodalità» organizzato dall'Autorità portuale di Igoumenitsa il 22 giugno scorso, al quale ha partecipato anche Ram Logistica Infrastrutture e Trasporti, partner del progetto europeo Adri Up, in presenza del Ministero degli affari marittimi e politiche insulari greco e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano.

17 Lug 2018

Brennero: Cascetta, crescita economica italiana transita per il Brennero. Ma rischio saturazione di capacità a medio termine

L’Italia sta vivendo una fase di graduale ripresa economica trainata soprattutto dall’export e la marco-area europea rappresenta il suo principale partner commerciale, con il quale vengono scambiati il 57,6% dei volumi ed il 65,8% dei valori dell’interscambio internazionale: lo ha sottolineato l'Amministratore Unico di RAM Infrastrutture, Logistica e Trasporti, Ennio Cascetta, lo scorso 5 luglio durante il forum a Verona sul corridoio intermodale del Brennero, precisando che gli scambi Italia-Europa transitano per oltre il 70% in volume e l’85% in valore, lungo i valichi alpini stradali e ferroviari.   

11 Lug 2018

Trasporti: Cascetta, autotrasporto sia 'motore' crescita Paese. Ma vecchie e nuove sfide da affrontare, dal dumping alla sostenibilità

Palermo, 16 Giugno - Sviluppare la logistica e il trasporto merci in modo sostenibile e resiliente come sfida chiave per lo sviluppo del Paese: questa l'indicazione di Ennio Cascetta, amministratore unico  di Ram Logistica, Infrastrutture e Trasporti, che negli ultimi anni,  nelle vesti di braccio operativo del Mit, ha 'accompagnato' la crescita di questo settore e che ribadisce la sua ricetta da Palermo, nel corso dell'assemblea annuale di Anita su "Tasporti e logistica: cosa chiede l'industria, come risponde il sistema".

18 Giu 2018
16
Giu

Assemblea ANITA

Palermo

"Trasporti e Logistica - cosa chiede l’industria, come risponde il sistema” il tema dell'edizione 2018.

Al via il Partenariato per la logistica e i trasporti

In attuazione di quanto previsto al comma 585, articolo 1, della legge 205 del 27 dicembre 2017 e del Decreto Ministeriale 40 del 13 febbraio 2018, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si insedierà oggi 31 maggio il nuovo “Partenariato per la Logistica ed i Trasporti”. L’incontro avrà luogo a partire dalle ore 12 presso la sede del Ministero di Via Caraci 36 (Sala Emiciclo, primo piano palazzina C) e, in considerazione della particolare occasione, saranno ammessi a partecipare non soltanto i membri del Partenariato ma anche gli altri soggetti a vario titolo interessati.

31 Mag 2018

Pagine