International Annual Conference Shortsea – Huelva 2023

Il 28 novembre 2023 avrà luogo a Huelva la conferenza International Annual Conference Shortsea – Huelva 2023”. L’evento (in presenza) è stato organizzato nell’ambito della presidenza spagnola dell’European Shortsea Network (ESN), a cui l’Italia fa parte a seguito della designazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) di RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti Spa in qualità di Ufficio Nazionale per la Promozione dello Short Sea Shipping – Italia (SPC ITALY), con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per porti, armatori e mondo dell’autotrasporto e come strumento in grado di promuovere lo Short Sea Shipping.

L’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, di rappresentanti della Commissione Europea (DG MOVE), ECSA, ESPO, Puertos del Estado, porto di Huelva, del Ministero dei Trasporti Spagnolo e di RAM, per conto del MIT. Sarà un’occasione per discutere dello stato attuale e delle prospettive di sviluppo dello SSS nel contesto dei processi di greening e di digitalizzazione dei porti, del trend di deglobalizzazione in corso e della revisione del regolamento TEN-T. Sarà affrontato anche il tema degli eco-incentivi al trasporto merci, con riferimento allo schema portato avanti dalla Spagna per il settore marittimo. RAM presenterà il position paper ESN, che contiene diverse raccomandazioni sul futuro sviluppo dello SSS nell'ambito delle ambiziose sfide del processo di digitalizzazione del sistema dei trasporti e della logistica, nonché dell'evoluzione dello scenario geopolitico europeo e dell'area Mediterranea.

Inoltre, a valle dell’evento, l’ESN ha deciso di rilasciare un comunicato stampa congiunto per richiedere una modifica della direttiva comunitaria sull’EU ETS (EU emissions trading system), chiedendone una moratoria fino alla finalizzazione delle modifiche, vista l’entrata in vigore del sistema ETS per il settore marittimo a partire da gennaio 2024. Infatti, l’obbligo di restituire nel 2025 il 40% delle emissioni verificate nel 2024 creerà un forte aumento dei costi operativi per l’intero comparto marittimo europeo riducendone la competitività.

Agenda: https://mailchi.mp/e98afc2be0f1/q8j463ks93

Link per la registrazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfhIiFaxcnxr3i_T1pDw42el4DXWNO3xS9csmcDro5ERtawrg/viewform