L'Unione Europea ratifica a Valencia i progetti per le AdM

L'Unione Europea ha riconosciuto le Autostrade del Mare come una modalità da supportare nell'ambito della nuova politica dei trasporti fino al 2050, inserita in modo dettagliato nel Libro Bianco pubblicato nel mese di aprile 2011. José Laranjeira Anselmo, il coordinatore europeo delle Reti di Trasporto Trans-europee ha sottolineato questo punto di vista durante l'apertura delle Giornate Informative del MOS4MOS a Valencia. Accanto a Laranjeira Anselmo erano presenti Ramòn Gòmez-Ferrer, il Direttore Generale dell'Autorità Portuale di Valencia e Luis Valente de Oliveira, il coordinatore europeo per le Autostrade del Mare che hanno riconosciuto un impegno straordinario di tutti i 28 partner del Progetto europeo.

groupphoto_infodays2

 

La nuova politica delle Autostrade del Mare è essenziale per affrontare le sfide della congestione stradale e dell'inquinamento. Laranjeira Anselmo ha sottolineato che le organizzazioni europee investiranno fino al 2020 un minimo di 32 miliardi di euro nelle reti di trasporto, un numero che, oltre alla modalità marittima, influenzerà significativamente anche le esistenti reti di trasporto ferroviario. Per quanto riguarda i collegamenti tra i nodi principali della logistica europea - sottolinea Luis Valente de Oliveira - i porti giocheranno un "ruolo fondamentale". Tutte le reti di trasporto dovrebbero iniziare e finire nei porti, perciò la necessità di un coordinamento efficace tra i partecipanti provenienti da diversi paesi europei è di vitale
importanza. Questo è ciò che favorisce il progetto MOS4MOS - coordinamento e cooperazione tra professionisti provenienti da 4 diversi paesi europei.

Il Progetto europeo MOS4MOS mira a migliorare l'efficienza dei costi e delle tempistiche nei corridoi di short sea shipping, e a facilitare lo sviluppo delle Reti Trans-Europee di trasporto. Il Progetto opera per lo sviluppo di soluzioni ICT in modo tale da migliorare il trasporto ro-ro e container lungo le Autostrade del Mare tra la Spagna, l'Italia, la Slovenia e la Grecia.

E' previsto che il Progetto mostrerà i propri risultati la prossima primavera, e mira ad accrescere e migliorare l'integrazione dei diversi modi di trasporto coinvolti nelle Autostrade del Mare, nel trasporto stradale e in quello ferroviario. Con la partecipazione di 28 organizzazioni di 4 paesi, il consorzio del Progetto è formato da autorità portuali, operatori di terminali, compagnie ferroviarie e operatori ferroviari, compagnie di navigazione, NVOCCs, ecc.

Le Giornate Informative del MOS4MOS hanno celebrato il completamento del Master Plan del Progetto. Il documento ha elencato alcune sfide dell'ICT presenti nelle Autostrade del Mare europee e suggerito alcune soluzioni. Il passo successivo del progetto MOS4MOS sarà la fase della realizzazione dei prototipi, nella quale i partner svilupperanno diverse proposte volte a migliorare il trasporto ro-ro e container tra i paesi coinvolti.

 

Contatti

MOS4MOS Communications Project Office

Escola Europea de Short Sea Shipping

Lidia Slawinska

Responsible for Communications

Indirizzo: Terminal Drassanes |Moll de Barcelona s/n | 08039 Barcelona | Spain

E-mail: lidia@2e3s.eu

Website: http://www.mos4mos.eu

Tel: +34932986070

Fax: +34932986071

Mob: +34679428790