Digitalizzazione della logistica e attuazione del Regolamento Europeo eFTI

Il 6 dicembre 2023 alle ore 10.00 presso la Sala Emiciclo del MIT in via G. Caraci 36, ha avuto luogo l'evento "Digitalizzazione della logistica e attuazione del Regolamento Europeo eFTI" organizzato da RAM con il MIT, in collaborazione con Circle Group e Agenzia Delle Dogane.

Durante la giornata sono stati presentati il progetto eFTI4EU, che vede il MIT coinvolto come beneficiario insieme a RAM quale ente attuatore, con l’obiettivo di creare una rete logistica efficiente per agevolare la digitalizzazione del trasporto merci, ed i risultati del progetto I-RAIL, riguardanti lo scambio dati, la collaborazione fra gli attori e la digitalizzazione dell'ultimo miglio ferroviario.

L’evento è stato un’importante occasione per il confronto tra le autorità competenti in materia di eFTI (MIT, Agenzia delle Dogane, Capitanerie di Porto, Polizia stradale, Polizia ferroviaria) e coinvolte nel processo di implementazione della Piattaforma Logistica Nazionale. Si è discusso del regolamento eFTI (2020/1056), dell’eFTI gate extender, del protocollo eCMR, della Piattaforma Logistica Nazionale e, in fine, dell’ambito di competenza e delle modalità di coinvolgimento delle singole Autorità Competenti.

Si allegano il programma della giornata ed i principali interventi.