Assistenza tecnica al MIT per il supporto ai nodi urbani

Nell’ambito della programmazione CEF – Transport 2021-2027, RAM partecipa, in qualità di entità affiliata del MIT, al progetto CEF Technical Assistance 2 Italy for TEN-T 2025-2027 fornendo assistenza tecnica alla DG per il Trasporto Pubblico Locale nell’attività di supporto ai 50 nodi urbani individuati dal Regolamento (EU) 2024/1679 per l’adozione e l’implementazione dei rispettivi PUMS.

Il contratto di finanziamento, sottoscritto con l’agenzia CINEA – European Climate and Environment Executive Agency, a valere sul programma CEF-Transport, per il triennio 2025-2027, prevede le seguenti attività:

  • Adozione del programma nazionale di supporto ai PUMS, recante misure volte a supportare i nodi urbani nella adozione, implementazione e monitoraggio dei propri PUMS.

  • Istituzione della rete nazionale dei nodi urbani, al fine di facilitare il networking, consentire l’identificazione delle sfide comuni e la condivisione delle buone pratiche: nell’ambito di tale attività saranno organizzati tre incontri annuali, di cui almeno uno in presenza.

  • Definizione delle linee guida nazionali per la redazione dei PUMS.

  • Valutazione della preparazione dei nodi urbani: sulla base delle linee guida nazionali, verrà valutato il livello di preparazione dei nodi urbani, nonché l’allineamento dei rispettivi PUMS ai requisiti TEN-T e verranno identificate le aree che necessitano di ulteriori interventi. 

  • Supporto di esperti ai nodi urbani per implementare le fasi sopra descritte;

  • Analisi della disponibilità dei dati, al fine di supportare i nodi urbani nella valutazione della disponibilità e delle fonti di dati esistenti e potenziali, oltre che dei metodi di raccolta ed elaborazione, per poi redigere ciascuno un piano di generazione dati;

  • Supporto all'implementazione dei piani di generazione dati.

Ultimo aggiornamento al 15/05/2025