Nella G.U. n. 163 del 16.07.2018 sono stati pubblicati i decreti disciplinanti le modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasportomerci c/t per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare, per l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale, nonché per favorire iniziative di collaborazione e di aggregazione fra le imprese del settore. Le risorse disponibili ammontano a 33.600.000 milioni di euro.

Si precisa che tali contributi sono erogabili fino a concorrenza delle risorse disponibili per ciascuna area d’investimento; qualora, a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili, il numero delle imprese ammesse a beneficio non consenta l’erogazione degli importi spettanti perché superiore, con decreto dirigenziale si procederà alla riduzione proporzionale dei contributi fra le stesse imprese.

Per accedere alla piattaforma visitare il sito www.ilportaledellautomobilista.it iscriversi al Portale nella categoria "Impresa" e selezionare il servizio online denominato "Incentivi Investimenti Autotrasporto".

E' online la sezione del Portale dell'Automobilista per la presentazione delle domande il cui termine ultimo è il 15 aprile 2019.

Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo incentivoinvestimenti@ramspa.it .  

Si rendono, altresì, note due circolari Mit riguardanti questioni interpretative del DM 221/2018.

1. Chi può presentare la domanda?
Possono presentare la domanda le imprese, i consorzi, le società consortili o le cooperative di autotrasporto di cose per conto di terzi iscritte al Registro Elettronico Nazionale istituito dal Regolamento (CE) n. 1071/2009.
2. Quali sono i termini di presentazione della domanda?
La presentazione della domanda deve avvenire entro il termine perentorio del 15 aprile 2019 esclusivamente per via telematica.
3. Esiste una graduatoria o vi è un carattere di prenotazione per le istanze?
No. Tutte le istanze verranno valutate sulla base della documentazione trasmessa e ritenuta valida. Laddove al termine della valutazione i fondi stanziati non fossero sufficienti a coprire i costi ammissibili, il contributo verrà ridotto proporzionalmente fra tutti i beneficiari.
4. Quante domande può presentare ogni impresa?
Ogni impresa, anche se associata ad un consorzio o a una cooperativa, può presentare una sola domanda di contributo.
5. L’investimento deve essere perfezionato al momento della presentazione della domanda?
Si, al momento della presentazione della domanda si dovrà provare l’acquisto e la relativa quietanza dei beni oggetto di richiesta di finanziamento.
6. Dopo aver effettuato istanza di finanziamento potrò alienare i beni oggetto di finanziamento?
No. I beni acquistati dalle imprese beneficiarie non possono essere alienati e devono rimanere nella loro disponibilità almeno sino al 31 dicembre 2021.
 

Ultimo aggiornamento al 19/05/2020