Valutazione Regolamento TEN-T: On line survey

La Commissione europea, nell'ambito della revisione degli orientamenti TEN-T, anticipata al 2021 anziché al 2023, ha avviato uno studio a sostegno della valutazione del Regolamento (UE) N. 1315/2013 che prevede una consultazione, presso le parti interessate, riguardante 9 casi studi, al fine di valutare in modo più approfondito i seguenti argomenti specifici:

  1. Nodi urbani nel quadro della politica TEN-T
  2. Il funzionamento dei corridoi TEN-T
  3. Norme e requisiti dell'infrastruttura TEN-T
  4. La TEN-T come strumento di un sistema di mobilità orientato al futuro
  5. Infrastruttura ferroviaria per servizi passeggeri di alta qualità
  6. La digitalizzazione nel quadro della politica TEN-T
  7. Qualità delle infrastrutture, resilienza (ai cambiamenti climatici e varie catastrofi)
  8. Requisiti TEN-T dal punto di vista dei "passeggeri europei" (compresi gli aspetti dell'accessibilità per tutti gli utenti
  9. Cooperazione con i paesi terzi in materia di politica in materia di TEN-T.

In tale contesto, si segnala il questionario relativo al caso studio n. 3  “Norme e requisiti dell'infrastruttura TEN-T”  che mira a raccogliere contributi e pareri che rappresentano un aspetto centrale del Regolamento TEN-T.

Suddetto questionario potrà essere completato fino a giovedì 10 settembre 2020 alle ore  23:59 CET ed è consultabile ai seguenti link:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TEN-T_Evaluation_Case_Study_3_Maritime

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TEN-T_Evaluation_Case_Study_3_Air

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TEN-T_Evaluation_Case_Study_3_IWW

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TEN-T_Evaluation_Case_Study_3_Multimodal

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TEN-T_Evaluation_Case_Study_3_Rail

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TEN-T_Evaluation_Case_Study_3_Road

Inoltre, si segnala il questionario riguardante il caso studio n. 9  “Cooperazione con i paesi terzi in materia di politica in materia di TEN-T” consultabile al link seguente https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Survey_on_the_external_dimension_of_TEN-T che potrà essere completato fino a venerdì 14 settembre 2020 alle ore  23:59 CET. L'obiettivo principale di suddetto caso studio è quello di valutare la pertinenza, l'efficacia e l'efficienza della cooperazione con i Balcani Occidentali, la Turchia, i paesi vicini del partenariato​ orientale  e meridionale e altri paesi terzi non europei per il raggiungimento degli obiettivi del Regolamento TEN-T.

Si evidenzia che tutte le informazioni fornite nei questionari saranno mantenute riservate, riportate in forma aggregata e utilizzate solo ai fini della valutazione.