ITALY INFO-DAY CEF TRANSPORT CALL 2018

Il giorno 11 luglio 2018 si è svolto, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, un Info-Day nazionale sui fondi comunitari rivolti alle reti TEN-T organizzato dal personale della Divisione 4 della DG per lo sviluppo del territorio, la programmazione e i progetti internazionali del MIT con il supporto del personale di RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti, in collaborazione con la Commissione Europea (DG Move) e l’Agenzia INEA.

Il bando multi annuale CEF 2018, la cui dotazione finanziaria è pari a 450 milioni di euro sotto forma di grants, è stato al centro dell’agenda dei lavori, con l’obiettivo di favorire la presentazione di progetti qualificati e migliorare il processo di sottomissione, gestione e monitoraggio dei progetti ammissibili al finanziamento.

L’incontro è stato, inoltre, l’occasione per fornire preliminari elementi informativi in merito alla Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Meccanismo per collegare l'Europa e abroga i regolamenti (UE) n. 1316/2013 e (UE) n. 283/2014 – COM(2018) 438 pubblicata il 6 Giugno 2018 e consultabile al seguente link.

Le presentazioni illustrate nel corso dell’Info-day, l’agenda e la lista dei partecipanti sono disponibili sul sito del Ministero al seguente link.