Il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura -FEAMPA

Nell’ambito della nuova programmazione europea 2021 al 2027, il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA) eroga risorse finanziarie provenienti dal bilancio dell'UE a favore della politica comune della pesca dell'UE (PCP), della politica marittima dell'UE e dell'agenda dell'UE sulla governance internazionale degli oceani.

Il FEAMPA 2021-2027 finanzia progetti innovativi che garantiscano l'utilizzo sostenibile delle risorse acquatiche e marittime e contribuisce in tal modo a realizzare gli obiettivi del Green Deal europeo.

Il FEAMPA, inoltre, sosterrà progetti connessi alla pianificazione dello spazio marittimo, alla sorveglianza marittima integrata ed alle conoscenze oceanografiche.

La dotazione finanziaria del bando è pari a 6,108 miliardi di euro di cui 5,311 miliardi di euro erogati in regime di gestione concorrente tramite programmi nazionali cofinanziati dal bilancio dell'UE e dai paesi dell'Unione e 797 milioni di euro erogati direttamente dalla Commissione in regime di gestione diretta.

Per maggiori informazioni sul FEAMPA è possibile consultare il sito istituzionale della Commissione europea in cui sono disponibili anche le FAQ

https://cinea.ec.europa.eu/european-maritime-fisheries-and-aquaculture-fund_en

https://ec.europa.eu/oceans-and-fisheries/funding/emfaf_en