14
Feb

MedCom Forum

Palermo

Un Hub Mediterraneo oltre i Confini: sistema di rete dei porti e degli aeroporti.

Progetti europei

Stato dell’arte del Regolamento eFTI e sperimentazione sul sistema logistico italiano

Si è tenuto oggi il convegno "Stato dell’arte del Regolamento eFTI e sperimentazione sul sistema logistico italiano", organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da RAM in collaborazione con Unioncamere e Circle Group.

L'evento, ospitato da Unioncamere, è stato l'occasione per illustrare le prime attività intraprese nell’ambito del progetto eFTI4EU, che vede il MIT coinvolto come beneficiario insieme a RAM quale suo braccio operativo, ideato per attuare le disposizioni del Regolamento Europeo 2020/1056, relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci.

Progetti europei

Stato dell’arte del Regolamento eFTI e sperimentazione sul sistema logistico italiano

Il giorno 22 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà a Roma, presso la sede di Unioncamere in Piazza Sallustio 21, il convegno "Stato dell’arte del Regolamento eFTI e sperimentazione sul sistema logistico italiano". L'evento, organizzato dal Ministero, RAM (in collaborazione con Circle Group), sarà l'occasione per presentare le prime attività realizzate nell'ambito di eFTI4EU, un progetto recentemente finanziato nell'ambito del programma CEF e ideato per attuare le disposizioni del Regolamento Europeo 2020/1056 relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci. 

 

GuidiAmo Sicuro

Il 15 aprile 2024 alle ore 12 aprirà la piattaforma informatica, utile all'inserimento delle domande di partecipazione alla Campagna di formazione "GuidiAmo Sicuro" edizione 2024-2025.
Il relativo link di accesso sarà pubblicato sul sito della RAM.
Di seguito il fac simile del modello di domanda (non utilizzabile per l'invio) e il prospetto excel nel quale le imprese interessate potranno, fin da ora, caricare i nominativi e i dati dei conducenti per i quali sarà richiesta la partecipazione ai corsi formativi. L'excel, una volta compilato correttamente in ogni suo campo, dovrà essere allegato alla domanda tramite la predetta piattaforma.​

Campagna di formazione GuidiAmo Sicuro edizione 2024 - 2025

Cliccando qui è possibile accedere alla piattaforma predisposta per la presentazione delle domande di partecipazione alla campagna di formazione

 

Di seguito l'avviso di selezione per la campagna di formazione sulla guida sicura ed ecosostenibile rivolto alle imprese iscritte all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori. 

 

Il Comitato Centrale per l'Albo nazionale degli autotrasportatori, in collaborazione con RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti S.p.a., ha programmato un incontro formativo in via telematica tenutosi in data 4 aprile 2024, in cui è stata illustrata la nuova Campagna di formazione "GuidiAmo Sicuro" per le annualità 2024-2025, nonché la modulistica predisposta per l’invio online (esclusivamente tramite apposita Piattaforma) delle domande di partecipazione da parte delle Imprese interessate.

 

Qui è possibile accedere alla registrazione dell'evento.

 

 

Campagna di formazione GuidiAmo Sicuro edizione 2024 - 2025

A partire dal 15 aprile e fino al 15 luglio 2024 potranno essere presentate online, tramite apposita Piattaforma informatica, le domande di partecipazione alla Campagna di formazione GuidiAmo Sicuro 2024 - 2025.

L’impresa dovrà accedere al link, che verrà pubblicato sul sito www.ramspa.it nella sezione dedicata alla formazione di cui all’oggetto, attraverso il quale si accederà alla Piattaforma.

Successivamente l’utente dovrà inserire nell’apposito campo l’indirizzo e-mail del referente dell’impresa che sarà utilizzato per la presentazione e l’intera gestione della domanda di partecipazione; quest’ultimo non potrà essere modificato (se non avviando nuovamente la procedura di presentazione dell’istanza). A tale indirizzo arriverà poi una mail con il codice di attivazione, necessario per accedere alla funzione di inserimento della domanda di partecipazione.

GuidiAmo Sicuro ed. 2024-2025 – Info Day

GuidiAmo Sicuro – Il Comitato Centrale per l'Albo nazionale degli autotrasportatori, in collaborazione con RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti S.p.a., ha programmato un incontro formativo in via telematica alle ore 11:00 del 4 aprile 2024, in cui verrà illustrata la nuova Campagna di formazione "GuidiAmo Sicuro" per le annualità 2024-2025, nonché la modulistica predisposta per l'invio online (esclusivamente tramite apposita Piattaforma) delle domande di partecipazione da parte delle imprese interessate.

L'evento si terrà online sulla Piattaforma raggiungibile al seguente link:

https://ramspa.webex.com/ramspa-it/j.php?MTID=mc85770fe8216d6acd674ce261c3c1b9d

Progetti europei

CEF DAYS 2024

RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti sarà presente all'evento internazionale dedicato alla mobilità “Connecting Europe Days 2024” che si terrà dal 2 al 5 aprile 2024 a Bruxelles.

In tale occasione, RAM parteciperà, insieme agli altri partner progettuali, per la promozione di due progetti CEF, rispettivamente eFTI4EU, recentemente approvato nell’ambito della call CEF Transport 2022 e con il progetto WIN-IT “Works for Implementing the Navigation in Northern Italy” cofinanziato dal programma europeo CEF Transport 2014-2020 - Reflow call 2.

Corporate

Alla fiera LETExpo il Ministro Salvini inaugura lo stand MIT-RAM

In occasione dell’apertura della Fiera LETExpo, in corso a Verona dal 12 al 15 marzo, il Ministro Matteo Salvini ha inaugurato lo stand realizzato da RAM – Logistica Infrastrutture e Trasporti per conto del MIT, in collaborazione con ANSFISA e le Capitanerie di Porto.