Migranti: avviso per la presentazione di richieste di partecipazione alla procedura per il servizio di noleggio di unità navali battenti bandiera italiana e/o comunitaria

E’ stato pubblicato l’Avviso con il quale si invitano gli operatori interessati a presentare istanza per partecipare alla procedura di affidamento del servizio di noleggio di 5 (cinque) unità navali battenti bandiera italiana e\o comunitaria per affidare il servizio di assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi nell’ambito dell’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. Il servizio potrà essere esteso anche ai migranti che giungono sul territorio nazionale in modo autonomo attraverso le frontiere terrestri, ove non sia possibile individuare altre aree o strutture da adibire ad alloggi.

Tale procedura, espletata in attuazione dei Decreti del Capo Dipartimento della protezione civile n. 1287 del 12 aprile 2020, n. 2944 del 18 agosto 2020 e n. 3012 del 29 agosto 2020, nonché degli atti connessi e successivi, è volta ad individuare gli operatori economici da invitare alla predetta procedura di affidamento in modo da poter fronteggiare con tempestività le ricorrenti emergenze sanitarie derivanti dall’arrivo dei migranti sul territorio nazionale. La procedura resta subordinata alla eventuale proroga dello stato di emergenza sanitaria al momento dichiarata con delibera del Consiglio dei ministri fino al 30 aprile 2021.

Gli operatori economici interessati devono presentare apposita istanza secondo il modello Allegato 3 all’Avviso entro le ore 20.00 del giorno 25 aprile 2021.