Reti di Porti e Interporti – Sub-investimento 2.1.2
Importo: 50 milioni di euro
Obiettivo: sviluppo e interoperabilità dei Port Community System (PCS) e dei sistemi ICT degli interporti.
Di questi, 16 milioni di euro sono già stati assegnati alle Autorità di Sistema Portuale (AdSP) per la realizzazione e l’implementazione dei PCS.
Ulteriori fondi saranno stanziati e assegnati nei prossimi mesi.
Inoltre, con le risorse dedicate a tale sub-investimento si è provveduto a garantire, per le AdSP che hanno manifestato l'interesse, la migrazione mediante il MIT dei singoli PCS sul PSN.
Dove non presenti, oltre alla realizzazione, si procederà all’implementazione dei PCS portuali, con l’obiettivo di garantirne l’interoperabilità con la PLN e con le Pubbliche Amministrazioni coinvolte, quali l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il Comando Generale delle Capitanerie di Porto.
Vai alla pagina ufficiale dell’avviso per le AdSP
Per quanto riguarda gli interporti, 10 milioni di euro sono stati destinati per la digitalizzazione delle piattaforme intermodali. Si è provveduto ad emanare un bando, in un secondo momento riaperto al fine di esaurire le risorse non assegnate mediante l'originaria emanazione, per stanziare i fondi PNRR dedicate alla “Digitalizzazione della catena logistica”, con lo scopo di favorire l’implementazione dei sistemi digitali dei singoli nodi logistici, l'interoperabilità con PLN e la compatibilità con il Regolamento UE 2020/1056 eFTI.
Vai alla pagina ufficiale del Bando Interporti