Sea Modal Shift: il nuovo programma di incentivi nel settore dei trasporti marittimi

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 novembre 2023 il Regolamento “Sea Modal Shift” che disciplina le modalità di ripartizione e di erogazione dei contributi per incentivare la percorrenza di tratte marittime a corto raggio individuate con decreto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L'obiettivo è quello di decongestionare la rete viaria e ridurre l’impatto del trasporto di merci su gomma, favorendo una soluzione più sostenibile, ossia il trasporto via mare.

Le somme disponibili ammontano a 39 milioni di euro per l’anno 2022 e 21,5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026. La gestione dell’incentivo sarà a carico di RAM Spa Logistica, Infrastrutture e Trasporti che opererà per conto del MIT.

Il Sea Modal Shift è destinato a singole imprese di autotrasporto conto terzi, costituite anche in forma di raggruppamenti, temporanei o permanenti, che usufruiscano di un maggior utilizzo di servizi marittimi. In particolare Ro-Ro (camion e rimorchi) e Ro-Pax (passeggeri, auto, camion e rimorchi) in arrivo o in partenza da porti italiani verso porti situati in Italia o negli Stati membri dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo.

Le imprese, che richiederanno il contributo, devono includere nella domanda un piano previsionale dei veicoli da imbarcare durante l’anno di incentivo specificato dal Regolamento.

Al termine della rendicontazione definitiva, i beneficiari potranno ricevere un contributo di 30 centesimi di euro per ciascun veicolo imbarcato, moltiplicati per i chilometri evitati sulla rete stradale nazionale. Il Regolamento indica gli itinerari marittimi che potranno ottenere l’incentivo, oltre alle rotte che saranno identificate dalle imprese che richiedono il contributo al momento della presentazione della domanda.

Per accedere all’incentivo Sea Modal Shift, il soggetto proponente può presentare domanda, redatta ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, esclusivamente tramite la procedura informatica, raggiungibile dall’apposita sezione dedicata sul nostro sito.

Il Regolamento n. 166/2023 entrerà in vigore il giorno 6 dicembre 2023.

Data pubblicazione
Categoria

Source URL: https://www.ramspa.it/comunicazione/news/sea-modal-shift-il-nuovo-programma-di-incentivi-nel-settore-dei-trasporti

List of links present in page
  1. https://www.ramspa.it/comunicazione/news/sea-modal-shift-il-nuovo-programma-di-incentivi-nel-settore-dei-trasporti
  2. https://www.ramspa.it/sites/default/files/2023-11/Decreto%20interministeriale%2011%20ottobre%202023%20n.%20166%20Sea%20Modal%20Shift_%20ATTO%20COMPLETO.pdf
  3. https://www.ramspa.it/sites/default/files/2023-11/istruzioni%20per%20accesso%20incentivo%20SMS%2024%20novembre%202023.pdf
  4. https://www.ramspa.it/categoria/ram