MoS Webinar "Shaping the policy of a European Maritime Space – The Future of Motorways of the Sea"

Nell'ambito del MoS Webinar "Shaping the policy of a European Maritime Space – The Future of Motorways of the Sea", tenutosi il 1° luglio 2020, il coordinatore delle Autostrade del Mare Prof. Kurt Bodewig ha illustrato le nuove priorità del MoS Detailed Implementation Plan 2020, il quale pone le basi per l’implementazione dell’European Maritime Space (EMS) quale dimensione marittima delle reti TEN-T.

L’EMS, infatti, dovrà essere coerente con i 3 pilastri individuati all’interno del DIP: sustainable (ambiente), seamless (integrazione nella catena logistica) e smart (digitalizzazione). La Commissione Europea (CE) intende presentare nel 2021 una proposta per dare più spazio all’EMS nell’ambito del processo di revisione delle Reti TEN-T.

Enfasi è stata data al Green Deal EU ed alla necessità di creare un sistema di trasporti green. Al fine di incrementare la domanda di Short Sea Shipping (SSS) nell’UE è necessario estendere le reti TEN-T tramite l’inclusione della dimensione marittima, rappresentata dall’EMS. 

Con riferimento al Programma CEF, l’orientamento della Commissione è quello di continuare ad investire per collegare i bacini individuati nel DIP MoS, creare maggiori sinergie con il programma Horizon 2020, promuovere azioni pilota che supportino l’impiego di carburanti non fossili nell’ambito del Green Deal ed infine dare un contributo al processo di digitalizzazione.

Lo scenario attuale è pieno di sfide, ma anche di opportunità ed il settore delle ADM deve saperle affrontare per crescere sempre di più e meglio. In questo il supporto degli stakeholders sarà fondamentale.

La registrazione integrale del webinar è disponibile ​cliccando qui


Source URL: http://www.ramspa.it/mos-webinar-shaping-policy-european-maritime-space-future-motorways-sea

List of links present in page