Final Event PROMARES

Mercoledì 08 giugno p.v. si terrà a Trieste l’evento finale del progetto PROMARES “Promoting maritime and multimodal freight transport in the Adriatic Sea”, a cui RAM partecipa in qualità di partner e finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle soluzioni ICT a vantaggio del trasporto multimodale nel mare Adriatico.

La conferenza finale, organizzata dal coordinatore del progetto Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale e dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, sarà occasione per valorizzare la cooperazione territoriale a supporto dello sviluppo dei porti verdi e intelligenti nella regione Adriatico-Ionica, potenziando il processo di decarbonizzazione e digitalizzazione dei porti EUSAIR attraverso la cooperazione tra nodi logistici.

Oltre alla presentazione dei risultati raggiunti dal progetto PROMARES, l’evento sarà occasione per illustrare il contributo di altre iniziative progettuali che coinvolgono i porti di Croazia, Slovenia e Italia: CLEAN BERTH, SUSPORT e DIGSEA, anche essi rivolti a favorire la cooperazione tra gli attori della catena logistica e ad efficientare l’utilizzo delle infrastrutture e la gestione in tempo reale dei flussi di merce, al fine di snellire le operazioni di trasporto e logistiche, favorendo l’integrazione delle diverse modalità di trasporto.

La conferenza fa parte delle attività previste dal Facility Point Eusair per il Piano di Lavoro 2022 del Pilastro 2, sezione trasporti e vedrà la partecipazione del Prof. Pier Luigi Coppola, coordinatore del TSG 2 – Connecting the region e di altri importanti stakeholder del settore, tra cui i rappresentanti dei Ministeri dei trasporti di Italia, Slovenia e Croazia, della DG Regio e della DG MOVE.

A termine della conferenza, i partner di PROMARES saranno impegnati nella sottoscrizione del Memorandum of Undersanding, redatto nell’ambito del progetto e volto a rafforzare la cooperazione a lungo termine nell’area del programma, garantendo la durabilità dei risultati raggiunti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet del progetto

La partecipazione all’evento in presenza sarà limitata ad un numero di 70 persone, ma sarà comunque possibile seguire i lavori da remoto, previa registrazione al seguente LINK

Data evento
Data pubblicazione

Source URL: https://www.ramspa.it/comunicazione/appuntamenti/final-event-promares

List of links present in page
  1. https://www.ramspa.it/comunicazione/appuntamenti/final-event-promares
  2. https://www.italy-croatia.eu/web/promares%20
  3. https://docs.google.com/forms/d/1d9uOw37WyVLCUR2GPRNzY0oRjGWW-7fgsTMWM0JIBCg/edit
  4. https://www.ramspa.it/sites/default/files/2022-06/it_invito_trieste_8_giugno_compressed.pdf