Fresh Food Corridors sbarca al Fruit Logistica di Berlino

Tanti e rilevanti gli elementi diinnovazione del progetto, finalizzati a facilitare i flussi di traffico nelsegmento agri-food, tra i quali il coinvolgimento a 360° degli operatorilogistici, provenienti prevalentemente da Paesi terzi non-UE del Mediterraneo,e la sperimentazione di una nuova tecnologia per la refrigerazione deicontainer incentrata su un innovativo sistema di autoalimentazione elettricaprodotta dal movimento del treno.

Il progetto, inoltre, si presenta inlinea con la politica europea in materia di supporto e sviluppo delle“Autostrade del Mare”, favorendo la fruibilità, l’interoperabilità el’integrazione della catena logistica oltre che un controllo in tempo reale delprocesso di trasporto door-to-door (garantendo trasparenza, visibilità esicurezza).

Sono questi alcuni degli elementiche hanno convinto numerosi partners pubblici e privati a partecipare e metterea disposizione del progetto il loro know how le loro esperienze. I partnersitaliani del progetto sono, oltre a Rete Autostrade Mediterranee S.p.A.,l’Autorità Portuale di Venezia, l’Autorità Portuale di La Spezia, VLS - VenetaLombarda Srl e l’operatore ferroviario Rail Cargo Logistics-Italy Srl,

La presentazione dell’iniziativa,con la contestuale distribuzione di materiale informativo e di comunicazione,avverrà all’interno di tre stands al Fruit Logistica.

Per maggiori informazioni sulprogetto è possibile visitare il sito http://www.onthemosway.eu/ ed i siti web dei partner italiani sopra elencati.